Elezioni. Risultati amministrative in tempo reale grazie a Sicilia e-Servizi
“Pubblico, quando funziona, è bello. Sicilia e-Servizi, per la prima volta senza l’ausilio del socio privato, ha gestito in perfetta efficienza tutti i dati delle consultazioni elettorali amministrative siciliane pubblicati sul sito della Regione Sicilia”. Lo ha detto Antonio Ingroia, amministratore unico di Sicilia e-Servizi, società da qualche settimana interamente pubblica, che si occupa della gestione dei sistemi informatici della Regione.
“E’ stata rispettata pienamente la tabella di marcia per le elezioni di 37 sindaci e consigli comunali della nostra regione, 9 con sistema proporzionale e 28 con sistema maggioritario. Le operazioni di scrutinio sono cominciate alle 14 di lunedì 26 maggio, l’ultimo dato è stato inserito intorno alle 4 del mattino di martedì 27. Posso dire con orgoglio che la perfetta macchina messa in piedi dall’azienda che amministro ha consentito di riversare in tempo reale, senza neanche un minuto di ritardo, tutti i dati provenienti dai comuni.
Gli organi di stampa hanno potuto accedere, con una password, allo sviluppo progressivo dei dati di tutti i comuni. Un lavoro reso possibile grazie al progetto IDEC (Informatizzazione dei Dati delle Elezioni Comunali), creato da Sicilia e-Servizi nel 2007.
Desidero ringraziare per l’abnegazione le 25 unità del personale, 15 di Sicilia e-Servizi, le altre di Prefetture e Regione, che sono state impegnate nella maratona elettorale ma desidero ricordare anche il lungo lavoro preparatorio dei giorni precedenti il 25 maggio che ha consentito di rendere visibili in archivio tutti i dati della consultazione (candidati a sindaco e candidati ai consigli comunali per ogni comune e i risultati delle precedenti elezioni). Insomma, un lavoro perfetto, svolto senza intoppi di alcun genere e che ci fa essere più che ottimisti in occasione dei ballottaggi previsti tra due domeniche”.
Articoli simili
- Sicilia e-Servizi aderisce ad Assinter: passo avanti in segno trasparenza
- Sicilia e-Servizi. A breve nuovi servizi per l’asp di Trapani
- Sicilia e-Servizi. Applicare pienamente agenda digitale