Cross-border uptake of eInvocing and innovation
Il 23 luglio 2021 si terrà la conferenza finale del progetto “Cross-border uptake of eInvocing and innovation” realizzato tramite l’action n. 2018-EU-IA-0068 del CEF Telecom e-Invoicing 2018, lo strumento di finanziamento dell’UE per promuovere la crescita e l’interazione transfrontaliera tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, implementando infrastrutture di servizi digitali (DSI) e reti a banda larga.
Sicilia Digitale S.p.A, è partner del progetto a cui hanno partecipato anche l’Institute of Technology – SLIGO (coordinatore del progetto), Health Service Executive Corporate (HSE), Maggioli Spa, Tubbercurry Software Limited e Celeris Advisory Limited (Celeris).
L’obiettivo del progetto è quello di implementare le policy Europee sull’ End-to-end eProcurement e di fornire alle PMI uno strumento che permetta di ricevere ordini elettronici (eOrder) e di mandare fatture elettroniche (eInvoice) compliant con gli standard Europei.
Per la Regione Sicilia, Sicilia Digitale si è occupata del coordinamento delle attività per lo sviluppo dei moduli software, integrati nell’attuale piattaforma di e-procurement utilizzata dalla Regione Siciliana, per la ricezione degli eOrders e la trasmissione delle eInvoices. A tal fine, sono stati anche realizzati e resi disponibili, tra i sistemi e i servizi resi disponibili da Sicilia Digitale, un portale e-Business, un Access Point europeo PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line) e un Service Metadata Publisher (SMP).