Conferenza finale del progetto “e-Invoicing for Islands”
Il 16 giugno 2021 si terrà la conferenza finale del progetto “e-Invoicing for Islands” realizzato tramite l’action n. 2019-EU-IA-0023 del CEF Telecom eInvoicing 2019, lo strumento di finanziamento dell’UE per promuovere la crescita e l’interazione transfrontaliera tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, implementando infrastrutture di servizi digitali (DSI) e reti a banda larga.
Sicilia Digitale S.p.A, è partner del progetto a cui hanno partecipato l’Institute of Technology – SLIGO (coordinatore del progetto), il Ministero delle Finanze di Malta, il National Shared Service Office- NSSO irlandese, Tubbercurry Software Limited e di Celeris Advisory Limited (Celeris).
L’obiettivo del progetto è quello di assicurare l’implementazione dello standard europeo per la fatturazione elettronica nei sistemi degli enti pubblici coinvolti e realizzare l’interoperabilità tra Sicilia, Malta e Irlanda utilizzando l’edelivery building block come infrastruttura per lo scambio dei messaggi.
Per la Regione Sicilia, Sicilia Digitale si è occupata del coordinamento delle attività finalizzate a provare l’interoperabilità tra gli Access Point dell’NSSO in Irlanda, del governo Maltese e della Regione Siciliana per lo scambio di fatture elettroniche europee, utilizzando servizi innovativi sviluppati con tecnologia blockchain per tracciare ordini e fatture elettroniche.