Click-day: “Ormai il sistema funziona alla perfezione”
“Il Click day, gestito da Sicilia Digitale, la ex Sicilia E-Servizi, sta funzionando alla perfezione, senza alcun intoppo. A distanza di qualche giorno, anche la seconda ondata di prenotazioni delle imprese ha funzionato benissimo. Questa mattina, dalle 9 alle 12, sono stati staccati ben 1279 ticket, 1039 nei primi sessanta secondi, per un contributo potenziale da parte della Regione di 330.092.633,86 euro. Il funzionamento di questo sistema appare ormai del tutto consolidato”. Lo ha detto Antonio Ingroia, amministratore unico di Sicilia Digitale Spa, a proposito dei bandi degli ultimi giorni in cui, oltre alla congruità del progetto si sarebbe tenuto conto anche dell’ordine di invio della domanda. “Qualche giorno fa – prosegue Ingroia -.notizie di stampa segnalavano default che in realtà non si sono verificati. Un’impresa ha manifestato problemi di accesso al sito ma, come chiarito dai responsabili delle linee di intervento del bando, è l’impresa stessa che ha commesso un errore nel seguire la procedura di prenotazione, procedura riportata correttamente e integralmente nei documenti ufficiali del bando. Proprio perché l’ordine di invio è una delle principali discriminanti, il primo giorno era sicuramente il più delicato. I dati delle prime ore anche in occasione del precedente bando sono stati eloquenti: presentate 1053 richieste di prenotazione nelle prime cinque ore, 664 nel primo minuto. Oggi le richieste sono state molte di più e il sistema, come ampiamente previsto, ha retto benissimo l’impatto”.